Wine Expo Paris 2023

Siamo appena rientrati da quella che probabilmente è al fiera più importante per il vino, e non solo, a livello internazionale, dedicata solamente agli addetti ai lavori.

L’organizzazione è ineccepibile, almeno da visitatore, con la possibilità di viaggiare attraverso tutto il mondo in pochi passi, parlare con i produttori, farsi spiegare i loro prodotti e degustarli assieme: da non trascurare la zona con gli assaggi liberi, dove sono presenti le bottiglie più caratterizzanti di ogni cantina e ci si può concentrare a fare paragoni in libertà. Noi ci siamo concentrati sulla Francia, ma non solo perché importanti novità arriveranno nel corso dell’anno anche da Spagna e Portogallo: è sempre stato il nostro obiettivo, rallentato dalla pandemia…

I trend di quest’anno ricalcano un po’ quelli dello scorso anno, con ancora grandi difficoltà sulle quantità per alcune regioni, come ad esempio la Borgogna, che si ritrovano produzioni molto diminuite nelle quantità e grande richiesta dovuta alla ripartenza post pandemica: questo, unito alla condizione economica inflazionistica del momento, comporta problematiche non indifferenti sui prezzi. Gli aumenti sono generalizzati e gli stessi operatori sperano che in futuro si riesca a calmierare la situazione. Noi cercheremo sempre di mitigare il più possibile questa situazione: ma se dal punto di vista economico in parte è possibile, quando le quantità mancano e il prodotto finisce si può fare ben poco!

Noi come sempre ci siamo concentrati nel cercare piccole cantine, possibilmente famigliari, che abbiano dei prodotti di assoluto pregio, con una storia da raccontare e un forte legame al territorio. Avremo assaggiato almeno un centinaio di vini diversi e quest’anno, operando una selezione accurata su dove e come visitare gli stand, possiamo dire di aver trovato solo prodotti ottimi, per cui eseguire la selezione non è stato per nulla facile… anzi il lavoro di selezione sta ancora continuando anche una volta tornati a casa!

Nei prossimi giorni vi illustreremo le novità che arriveranno nel corso dell’anno!